CHE COS’E’ LA GINNASTICA POSTURALE?
Si tratta di un’attività il cui obiettivo è il miglioramento della postura attraverso il rinforzo del tono muscolare.
A CHI E’ INDIRIZZATA?
Contrariamente a quanto si è soliti pensare la Ginnastica Posturale non è adatta e consigliata solo a coloro che soffrono di particolari problematiche posturali come scoliosi, dorso curvo, iperlordosi ecc., ma in linea generale a tutti.
E’ infatti utile sapere come disturbi, apparentemente non collegati a problemi di natura posturale, quali: mal di testa, dolori articolari e/o muscolari, possono invece rappresentare segnali più o meno evidenti di squilibri ed atteggiamenti scorretti.
ESEMPI PRATICI
Se consideriamo ad esempio il mal di testa, nello specifico quello farmaco resistente (che non passa nonostante gli antidolorifici e che si ripresenta costantemente), possiamo rilevare come molto spesso sia correlato ed associato ad atteggiamenti posturali errati come la chiusura delle spalle in avanti e l’anteposizione del mento, tipica “postura da scrivania”; si parla in questo caso di Cefalea Muscolo-tensiva, causata cioè da una tensione anomala della muscolatura cervico-dorsale.
Attraverso esercizi specifici mirati al rinforzo e allungamento di alcuni muscoli quali paravertebrali, addominali, trapezi, deltoidi e più in generale i muscoli che sostengono il rachide, viene attenuata la sintomatolgia ed in molti casi eliminata la causa scatenante.
COME E DOVE SVOLGERLA
L’esempio del mal di testa permette di capire come il corpo umano sia una macchina estremamente complessa ed articolata in cui uno “semplice squilibrio” possa provocare una serie di adattamenti e compensi che nel tempo tramutano in problematiche di natura cronica.
E’ quindi importante rivolgersi ad una struttura in cui operano figure professionali specializzate che guidano ed accompagnano il soggetto in un percorso costruito su misura in funzione non solo delle esigenze, ma anche e soprattutto delle caratteristiche del singolo (quello che va bene a me non è necessariamente adatto anche a te nonostante il problema sia lo stesso per entrambi).
Ciò può avvenire sia attraverso sedute individuali (specialista-soggetto) sia attraverso sedute di piccolo gruppo (5-6 persone) che consentono all’utente di ottimizzare l’efficacia degli esercizi evitando errori che non solo possono essere controproducenti, ma anche dannosi e all’operatore di monitorare la qualità e di conseguenza l’evoluzione del protocollo creato modificandolo e aggiustandolo accuratamente ogni qual volta sia necessario.
CONCLUDENDO
E’ giusto quindi considerare la Ginnastica Posturale uno strumento non solo di “cura” ma anche di prevenzione alle normali conseguenze della quotidianità che inevitabilmente influiscono anche sulla nostra postura.